La moquette presenta numerosi vantaggi: morbida, calda e fonoassorbente, garantisce il massimo comfort; può essere posata in qualsiasi locale (basta scegliere il tipo adatto); si pulisce facilmente con il battitappeto.
L’offerta è ampissima, per formati, tinte, trama, consistenza e materiali; esistono moquette:
- naturali (in cotone, lana o lino),
- artificiali (ottenute dalla lavorazione della cellulosa)
- sintetiche (prodotte per sintesi chimica)
La posa può essere fatta in tre modi differenti: incollata, libera o semilibera (con nastro biadesivo), tuttavia il secondo e il terzo sistema sono consigliabili solo per locali piccoli e moquette pesanti.
In ogni caso, il fondo deve essere liscio, regolare, asciutto, ben sgrassato e senza la minima traccia di polvere e i teli devono essere lasciati riposare, srotolati, per una giornata, per calcolare bene i tagli e prevenire, in caso di moquette naturali, futuri restringimenti o allungamenti.
Posa incollata della moquette
Tagliamo la moquette grossolanamente e adagiamola sul pavimento piegata a metà. La colla si stende con la spatola dentata in uno strato uniforme o con un pennello, evitando di trattare l’intera superficie in un’unica soluzione.
È importante rispettare i tempi di asciugatura indicati dal produttore, per evitare che la colla penetri nella moquette e affiori in superficie.
Spieghiamo la moquette, correggiamone l’assetto finché la colla non è asciutta e spianiamola con un rullo pulito o con una scopa a setole dure, in modo da farla aderire bene e da eliminare le bolle d’aria. Terminata la posa, l’eccedenza lungo i lati si taglia con un cutter affilato.
Dopo aver asportato l’eccedenza lungo il perimetro del locale, si possono effettuare le finiture nei punti più difficili, come le soglie e i luoghi di passaggio di tubi e fili. l rifili si eseguono senza difficoltà con il cutter, aiutandosi con una riga.
Dovendo effettuare delle giunte, la tecnica migliore è quella di sovrapporre i due teli contigui, posati nello stesso verso, per circa 10 centimetri, appoggiare al centro della sovrapposizione la riga metallica e con il cutter tagliare contemporaneamente i due strati: tolte le due strisce di scarto, i teli hanno tagli perfettamente corrispondenti; a questo punto basta accostarli con precisione e spianare la linea di giunzione.