Rinnovare la cucina senza sostituirla è un ottimo modo per evitare lavori impegnativi e non per spendere una cifra esagerata. Se il budget non ti permette di realizzare la cucina dei tuoi sogni, ecco alcune idee fai-da-te per darle un aspetto nuovo e fresco.
L’ordine prima di tutto
Mantieni la disposizione attuale della cucina per risparmiare su costi elettrici e idraulici. Inizia svuotando mobili e ripiani, pulisci e valuta gli elettrodomestici: se funzionano bene, riutilizzali e risparmia per altre cose. Elimina gli oggetti che creano disordine e dona o vendi gli elettrodomestici inutilizzati.
Rinnova i colori
Una delle soluzioni più semplici ed efficaci per rinnovare la cucina è darle una mano di vernice fresca. Usa una tonalità neutra come base, e scegli vernici di buona qualità per garantire resistenza e facilità di pulizia.
Sostituisci solo le ante
Se i pensili e le basi della cucina sono vecchie, ma ancora solide, potresti considerare di sostituire solo ante e frontali dei cassetti. Inoltre, potresti dare un tocco moderno sostituendo tutte le maniglie.
Rivestimenti e paraschizzi
I rivestimenti, oltre a proteggere le tue pareti, possono diventare un elemento d’arredo. Scegli un rivestimento che aggiunga valore estetico alla tua cucina. Se sei creativo, puoi persino dipingere le vecchie piastrelle o ricoprirle con adesivi adatti per questo utilizzo. Esistono anche alcune vernici con effetto resina particolarmente adatte con le quali puoi dipingere anche il frigorifero in modo che sia abbinato al resto della cucina.
L’illuminazione
Una buona illuminazione è essenziale per la cucina. Sostituisci le vecchie luci fluorescenti con faretti o luci a sospensione. Considera l’aggiunta di uno specchio per creare un punto focale nella stanza. Se hai un budget extra, potresti considerare l’installazione di luci sotto i pensili. Infine, sostituire interruttori, prese e placche può fare una grande differenza nell’aspetto generale della cucina e di tutta la casa.