La vecchia testiera di legno impiallacciato, un po’ tetra e decisamente demodé, può assumere un aspetto più allegro e al passo coi tempi con una pezza di stoffa, una striscia di passamaneria e pochi listelli. Applicando alla testiera un tessuto con la stessa fantasia del copriletto, otteniamo un elegante coordinato che ravviva l’intero ambiente.
Per fissare i listelli al pannello centrale della testiera si rivela utilissima una graffatrice, elettrica o manuale.
Fissiamo per primo il listello superiore, lungo quanto il pannello interno della testiera bloccando tra listello e pannello il lembo superiore della stoffa, con il rovescio rivolto verso di noi; ripiegando la stoffa verso il basso, questa avvolge il listello tornando al diritto.
Tra la stoffa e il pannello inseriamo il foglio di gommapiuma, tagliato in modo da non coprire i listelli disposti lungo il perimetro del pannello. Una striscia di passamaneria, fissata sui listelli con chiodini borchiati da tappezziere, incornicia il pannello e nasconde le graffette.
Utilizzando la graffatrice, fissiamo il listello lungo il lato superiore, serrando al contempo la stoffa necessaria per rivestire tutta la testiera tra il listello e il pannello della testiera. Dopo avere tagliato a misura il foglio di gommapiuma, inseriamolo tra stoffa e testiera, curando che appoggi bene lungo tutto il filo interno del listello superiore.