Sospesi al muro in orizzontale e corredati di un ripiano, i montanti degli scaffali possono trasformarsi anche in mensole
Quando lo scaffale non serve più come tale e dalla sua trasformazione avanzano alcuni pezzi, prima di buttarli, vale la pena di studiare se è possibile impiegarli altrimenti.
Che i ripiani possano trasformarsi in mensole appese al muro singolarmente, con reggimensole acquistati ad hoc oppure con gli speciali tasselli a scomparsa è del tutto ovvio. Meno ovvio, ma altrettanto funzionale e addirittura migliore dal punto di vista estetico, è destinare a mensole le fiancate dei montanti, disponendole in orizzontale anziché in verticale.
Ovviamente, la superficie piana vuota va colmata con qualcosa, per esempio una piccola piastra di marmo o altra pietra, un pannello smaltato in tinte vivaci, una lastra metallica o, come qui proposto, un cristallo, un vetro, magari con l’anima di rete intrecciata. Per metterlo in posizione non occorrono lavorazioni di sorta: i traversi presenti nelle fiancate dei montanti provvedono a sorreggerlo e anche a non farlo scivolare in fuori e gli unici lati non protetti sono le estremità, ma da lì è assai difficile muoverlo accidentalmente.
Per la sospensione a parete, oltre ai metodi già menzionati si può pensare anche a un cavetto d’acciaio con relativo tirante di tensione, che si accompagna molto bene all’anima del cristallo.