Piccole cure di pulizia per vecchi volumi
I libri sono ricettacolo di polvere e, a meno che non si disponga di librerie chiuse con ante di vetro, sono destinati a raccogliere molta polvere ma non solo; la luce diretta del sole, fonti di calore dirette e il passare degli anni invecchiano inesorabilmente le copertine, ma anche le pagine interne.
È quindi necessario intervenire, specialmente su quei volumi un po’ datati e rimasti “chiusi” a lungo: passando in rassegna libro per libro con spazzolature e rimozione di patine grigie, ditate, macchie d’unto e quant’altro, per rendere presentabili i volumi, piccoli o grandi che siano.
Come procedere per pulire i libri
Con un pennello a setole morbide si asporta tutta la polvere, anche quella che si annida tra le pagine interne del libro. Si può anche usare un aspiratore non troppo potente.
Una gomma morbida è l’ideale per eliminare ditate e quella patina di grigiume che si forma sulle copertine. Le copertine di libri rilegate in pelle vanno “nutrite” con cera d’api e lucidate con un panno di lana.
Eventuali macchie, specialmente quelle di muffa, si eliminano usando un batuffolo di cotone immerso in una soluzione di acqua e candeggina. Poi si asciuga in aria corrente.