Una piccola cassettiera metallica funge da nucleo ed elemento portante di un mobiletto su ruote che offre spazio diversi oggetti da confort.
Il mobiletto, che ha forma a C, potrebbe infatti reggere solo pesi minimi se fosse privato della cassettiera.
I fianchi aperti offrono quattro ripiani bassi e profondi e due alti e stretti protetti da un un dentino di sponda che impedisce agli oggetti di cadere durante gli spostamenti rapidi permessi dalle ruote.
Come si costruisce
Volendo, l’intera struttura potrebbe essere giuntata anche con sola colla, tagliando preferibilmente a 45° le coste d’unione fra fondo, frontale e tetto.
Tuttavia alcune viti (su un collegamento a T) garantiscono una tenuta superiore e permettono di evitare la messa in morsa, che richiede o strettoi speciali o una tavoletta di tenuta in squadra tagliata con precisione all’interdistanza fra fondo e tetto.
Per i ripiani interni e i relativi listelli di collegamento è meglio ricorrere a qualche vite.
Per non lasciare teste in vista, basta affondarle nel legno e nasconderle con un poco di stucco.
Per sistemare i listelli di collegamento ben allineati sul piano e a piombo sopra e sotto, è utile una tavoletta di scarto che funga da battuta parallela. L’intaglio nel frontale deve avere le esatte dimensioni della cassettiera e i bordi orizzontali perfettamente a filo con le facce interne dei ripiani: solo così la struttura metallica può esplicare la sua funzione portante, ricevendo il peso dal piano superiore attraverso i listelli di collegamento e scaricandolo con lo stesso sistema sul fondo.